L’importanza della fidelizzazione clienti

Oggi più di ieri ogni azienda deve essere capace di ritagliarsi il proprio spazio facendo la differenza per il consumatore.  Che si tratti di un prodotto di nicchia o di largo consumo, le vendite mordi e fuggi fanno parte, per fortuna, del passato. Per questo, oggi più che mai, è importante parlare di fidelizzazione clienti.

È la clientela acquisita e conquistata che garantisce la tenuta nel tempo dell’azienda e la maggior parte del fatturato. Non di meno, è più conveniente mantenere un cliente acquisito che farne dei nuovi, anzi sarà il cliente stesso che ne porterà altri attraverso il passaparola. Leggi tutto “L’importanza della fidelizzazione clienti”

Come rispondere alle recensioni TripAdvisor negative, in modo professionale

TripAdvisor è il portale di recensioni n°1 nel mondo. La sua nascita è stata croce e delizia di tantissimi ristoratori e albergatori, che vedono in TripAdvisor un nuovo modo per far decollare (o affondare) la propria attività.

Ormai è diventata prassi comune affidarsi alle recensioni TripAdvisor per verificare la qualità di un locale o scegliere la prossima meta per le vacanze, mentre prima era il “caso” a farci scegliere determinati ristoranti o pizzerie.

Il traffico generato è consistente (si parla di 390 milioni di visite al mese) e, come nella vita reale, è fondamentale una sorta di controllo, per evitare diffamazioni o false recensioni. Leggi tutto “Come rispondere alle recensioni TripAdvisor negative, in modo professionale”

Spedizioni per e-commerce: cosa bisogna sapere

Un corriere consegna due pacchi a un cliente - spedizioni per e-commerce

Avete creato il vostro e-commerce; caricato i prodotti e scelto le tipologie di pagamento accettate, ma c’è ancora una cosa che manca: impostare i metodi di spedizione. Per farlo bisogna prima decidere come gestire le spedizioni dei prodotti, scegliendo uno o più corrieri espressi e consegna pacchi e definendo il tipo di packaging da usare. Vediamo insieme come muoverci nel mondo delle spedizioni.

Leggi tutto “Spedizioni per e-commerce: cosa bisogna sapere”

Pipedrive, il software gestione clienti per la tua azienda

Creare un database cliente con programmi free

Il database clienti è uno strumento efficace per raccogliere in maniera funzionale tutte le informazioni e i dati utili per commerciali, rappresentanti, assistenza clienti, piccole e medie aziende, utilizzando un software gestione clienti su misura per loro.

Solo inviando le proposte commerciali al target giusto è possibile ridurre i tempi nei processi di vendita e aumentare in maniera esponenziale il fatturato della vostra azienda. Leggi tutto “Pipedrive, il software gestione clienti per la tua azienda”