Temptation Living Collection 2024: un catalogo di svolta per Zamagna Italia

Tabella dei Contenuti

 

Quando si parla di design Made in Italy, dal 1960 Zamagna Italia è un vero e proprio punto di riferimento per tutto il settore. La nuovissima Temptation Living Collection segna un nuovo punto di svolta per il brand, imboccando una nuova strada creativa attraverso scelte tecniche e stilistiche coraggiose: quale asset migliore di un catalogo per ospitare questo racconto di innovazione tecnica ed estetica?

 

 

Caratteristiche stilistiche

La collaborazione con Zamagna Italia si è sviluppata attraverso un dialogo continuo tra il nostro team, il CEO di Zamagna Italia e gli uffici Marketing e Commerciale dell’azienda, per delineare assieme il perimetro d’azione e costruire le fondamenta del progetto sulla base di idee e visioni condivise.

 

Eleganza

Temptation Living Collection è una collezione elegante, dalle forme sinuose, creata con materiali pregiati e una palette ricca di tinte nobili come lo champagne. Proprio questa tonalità ha contraddistinto la copertina, i simboli e le iconografie di tutto il catalogo, assieme a linee sottili ed elementi grafici delicati che rispecchiano la raffinatezza dell’intera gamma.

 

Dinamismo

Le proposte della collezione nascono per portare sul mercato prodotti inediti, dedicati a chi vuole distinguersi ed esprimersi anche nell’arredo di casa. Il nostro team grafico è partito da questa idea per uscire dagli schemi e rifiutare un’impostazione grafica ripetitiva e prefissata. Il nuovo progetto, infatti, presenta un layout unico e originale ad ogni pagina.

 

Flessibilità

Per esigenze di consultazione e per garantire un’esperienza di lettura facile, chiara e intuitiva, abbiamo scelto di importare un doppio indice, grafico e testuale, che segue l’ordine alfabetico dei prodotti a loro volta suddivisi in macro-categorie.

 

 Elementi grafici

Come in ogni progetto grafico che si rispetti, anche per questo catalogo la scelta dei font e dello stile delle immagini è stata fondamentale. Per soddisfare le esigenze di creatività, leggibilità e completezza, i nostri grafici hanno optato per tre diversi caratteri tipografici e un mix and match di 3D render e moodboard.

 

I font

  • Juana è il carattere tipografico principale della collezione, scelto per il logo di Temptation Living Collection e per tutti i titoli del catalogo;
  • Next Art è un font che richiama alla mente il settore del design e dell’architettura, perfetto per i sottotitoli;
  • Inter è stata l’opzione scelta per i body copy, che descrivono con precisione le caratteristiche dei prodotti, perché ne assicura la leggibilità.

 

3D render e moodboard

Per un catalogo d’arredo è di fondamentale importanza la chiarezza delle immagini che rappresentano i prodotti. Il nostro team ha lavorato a braccetto con i designer di Zamagna Italia, per inserire 3D render fedeli a ogni mobile della collezione. Inoltre, per dare ancora più giustizia all’artigianalità e all’attenzione nella scelta dei materiali, il nostro team Visual hanno scattato nel limbo interno all’agenzia delle moodboard composte dai campioni di tessuti, legni, ceramiche ed elementi naturali che rappresentano in modo creativo lo stile di alcuni prodotti.

 

TOV e storytelling

I nostri copywriter hanno avuto il compito di raccontare le soluzioni di Temptation Living Collection e hanno scelto di farlo con una tecnica narrativa doppia, per combinare le necessarie descrizioni tecniche dei prodotti ad uno storytelling emozionale. In questo modo, il lettore si può immergere in un viaggio sensoriale, esplorando le sensazioni uniche evocate dagli ambienti arredati con Zamagna Italia, senza rinunciare alla precisione e alla chiarezza delle specifiche di ciascun prodotto, veicolate con un linguaggio tecnico e più sintetico.

 

 

Diffusione digitale e stampa

Nell’era dell’ibrido digitale-stampa, il catalogo si distingue per la sua capacità di adattarsi perfettamente a entrambi i mondi ed è stato progettato per essere consultabile sia su schermo che su carta. Questa scelta si riflette in ogni pagina, dove layout, colori e font sono stati accuratamente selezionati per garantire un’esperienza utente eccellente indipendentemente dal mezzo utilizzato.

 

 

Pubblicato il 17 Aprile 2024
Related Articles