Tone of Voice: quanto è importante per un brand?

Tabella dei Contenuti

La scrittura è un mezzo fondamentale per trasmettere il tono di voce, umanizzare il tuo brand e stabilire quel rapporto di fiducia verso il consumatore, ma spesso capita che venga trascurato a favore di altri strumenti, apparentemente più efficaci e diretti.

Ma se ti chiedessimo di immaginare che tutta la tua comunicazione si trovasse improvvisamente priva di ogni contenuto grafico e visivo, lasciando solamente ai testi il compito di raccontare i tuoi prodotti, i tuoi servizi, i tuoi valori e la tua storia, questi sarebbero in grado di centrare l’obiettivo con efficacia? Oppure diventerebbero uno strumento inutile, privo di personalità e incapace di concludere qualunque tipo di vendita?

Se ti trovi nella prima situazione, significa che la scrittura per il tuo brand fa il suo lavoro. Se invece la seconda opzione è quella che ti suona più familiare, allora sei nel posto giusto perché qui è dove andiamo ad analizzare assieme uno degli strumenti più cruciali per la definizione dell’identità del suo brand: il suo tono di voce.

Cos’è il tono di voce di un brand?

La comunicazione è un ecosistema di messaggi e informazioni, di elementi linguistici e semantici che umanizzano il brand ed empatizzano con il proprio utente. Perché come dice Don Draper in Mad Men: “La pubblicità si basa su un’unica cosa: la felicità. E sapete cos’è la felicità? La felicità è una macchina nuova, è liberarsi dalla paura, è un cartellone pubblicitario che ti salta all’occhio e che ti grida a gran voce che qualunque cosa tu faccia è ben fatta, e che sei ok.”

Il tone of voice – TOV, per gli amici del settore – è proprio quell’elemento strategico fondamentale già nella fase embrionale del tuo brand: è proprio tramite la definizione del TOV che si va a decidere subito che tipo di emozioni si vogliono comunicare ai tuoi clienti, si incrementa l’autorevolezza e si inizia a costruire un rapporto di fiducia con il cliente.

foto reflex

Perché è importante il copywriting?

Ogni volta che acquistiamo o scegliamo un prodotto, la nostra decisione è il risultato di un processo inconscio di fiducia e identificazione nei confronti del brand. Si tratta di un comportamento naturale che si attiva ogni volta che scegliamo una determinata azienda invece che un’altra. Anche se non ce ne accorgiamo, anche se quando completiamo un acquisto ci sembra di portare a termine una semplice transazione economica, in realtà stiamo rispondendo all’attrazione provocata in noi dal tono di voce e dalla personalità del brand che sentiamo più vicino. Tutti questi piccoli dettagli sono elementi di marketing che rafforzano l’identità del tuo brand e aiutano il pubblico a identificarsi con esso.

L’importanza di definire un tono di voce chiaro e riconoscibile in cui i tuoi clienti possono riconoscersi è il primo passo per stabilire un punto di contatto efficace con loro: per questo le aziende chiedono aiuto sempre più spesso alle agenzie di copywriting, o come nel nostro caso, ad un’agenzia in grado di offrire un servizio di copywriting professionale ed efficace.

Quando il digitale non esisteva, erano i venditori ad essere responsabili del TOV aziendale: l’abilità di un buon commerciale consistenza infatti nell’inquadrare velocemente il proprio cliente per potersi esprimere in maniera tale da farlo sentire al sicuro e convincerlo che acquistare il suo prodotto fosse la scelta giusta. Oggi questo compito è passato in mano a copywriter e strategist che, in base allo studio del target di riferimento, identificano il tono di voce giusto per il tuo brand e lo declinano nei diversi touchpoint che la tecnologia ci offre.

Questo insieme di attività è il risultato del più complesso e articolato processo di brand storytelling.

foto laptop

Chi si occupa di identificare il TOV di un brand?

A seconda del prodotto che offri e una volta identificato il tuo target di riferimento, è compito di strategist e copywriter identificare il tono di voce migliore per la tua azienda. Spetta a loro identificare quali parole e quale stile utilizzare per comunicare messaggi e valori.

Ogni azienda, a seconda del mercato e del pubblico a cui si rivolge, ne adotta uno mirato per il proprio posizionamento. Poi è necessario applicarlo alla comunicazione giorno dopo giorno, post dopo post, contenuto dopo contenuto, in tutte gli asset realizzati e da realizzare.

C’è una sola regola che va sempre rispettata: la coerenza. Una volta definita la personalità con cui la tua azienda si pone nei confronti del pubblico, è fondamentale non scostarsi da questa, in maniera da essere immediatamente riconoscibili su qualsiasi strumento e piattaforma.

foto video editing

• Come si raggiunge un TOV di successo, e che risultati porta?

Per raggiungere il tone of voice perfetto per il tuo brand è molto importante conoscere il tuo pubblico, sapere cosa apprezza e cosa cerca: tutte queste informazioni è possibile ottenerle grazie all’esperienza dei settori marketing e strategici dell’agenzia, che tramite indagini e ricerche di mercato definiscono nel dettaglio tutte le caratteristiche del tuo pubblico di riferimento.

Avere a disposizione il documento di brand identity che definisce il tono di voce è fondamentale

per allineare i diversi professionisti nelle comunicazioni, che siano comunicazioni online, affissioni ooh o la formazione di influencer e brand ambassador.

Un tone of voice di successo è quello che trasmette i valori del tuo brand, umanizza l’azienda, ne racconta l’heritage ed empatizza con il tuo cliente: trovare il tono di voce corretto per il tuo prodotto è una mossa vincente per distinguerti dai competitor, definire il tuo target e aumentare il valore del tuo brand.

• Quanto è importante la scrittura in questo processo?

La scrittura è un mezzo fondamentale per trasmettere il tono di voce, umanizzare il tuo brand e stabilire quel rapporto di fiducia verso il consumatore: farlo al meglio è l’arduo compito che il nostro team di copywriter porta a termine ogni giorno per tutti i brand che ci hanno scelto come loro partner. Dalla ricerca strategica fino alla comunicazione di tutti i giorni, dalla stesura dei documenti di brand identity ai post per social network, qui in Netrising siamo pronti per occuparci di tutti gli aspetti comunicativi del tuo brand.

Contattaci e scopri insieme a noi come migliorare la tua comunicazione, renderla efficace e darle la voce migliore per il tuo brand.

Pubblicato il 24 Marzo 2023
Related Articles