Marketing Automation: scopri tutte le opportunità che un software CRM può offrire

Tabella dei Contenuti

Negli ultimi anni si è spesso sentito parlare di Digital Disruption, ad indicare il dirompente cambiamento che la digitalizzazione ha portato all’interno delle nostre vite personali, lavorative e più in generale nel complesso del tessuto sociale.

 

Oggi, a più di vent’anni dalla pubblicazione del Cluetrain Manifesto, un’invito all’azione per tutte quelle aziende che si trovano ad operare in un nuovo mercato interconnesso, la rivoluzione non si è arrestata e ha trovato nuovi modi per impiegare le risorse digitali.

 

Scopriamo insieme come l’internet delle cose ha migliorato il processo di business integrando nuove e complesse soluzioni tecnologiche, tra cui la marketing automation.

Marketing Automation: cos’è e come può aiutarti.

 

Raggiungere i clienti attuali (o potenziali) con una comunicazione diretta, che arrivi all’utente nel momento e nel luogo giusto, è un’impresa e noi lo sappiamo bene: i costanti stimoli che riceviamo dall’esterno, la difficoltà nel catturare l’attenzione,  l’invio del messaggio perfetto attraverso il canale adatto, si trasformano in veri e propri ostacoli che possono minare l’efficacia della propria strategia comunicativa. 

 

Ma, se da un lato l’innovazione tecnologica alimenta tutti questi stimoli, dall’altro, ci fornisce anche gli strumenti e le soluzioni per rispondere prontamente alle sfide che ne conseguono. Uno di questi è proprio la marketing automation, ovvero l’insieme di processi attraverso i quali è possibile rendere automatiche alcune attività marketing.

 

In altre parole, con i tool di marketing automation, è possibile migliorare l’efficenza dei processi aziendali attraverso un sistema per l’organizzazione centralizzata dei dati. Questo significa minimizzare le possibilità di errore umano e sprecare meno tempo nella registrazione manuale dei dati, concentrandosi di conseguenza su attività più rilevanti per la propria attività.

 

Concentrati sulle attività importanti, al resto ci pensa il CRM. 

 

Quando l’automazione viene implementata in un software CRM (acronimo di Customer Relationship Management) è possibile ottimizzare tutta una serie di attività volte alla conquista di nuovi lead, all’invio di recall e reminder personalizzati, all’attivazione di campagne di email marketing e all’analisi di enormi quantità di dati. 

 

Se gestisci un’azienda, lo sai meglio di noi: oggi come oggi il tempo è denaro e la personalizzazione dei servizi è diventata la chiave del successo per conquistare il cuore dei clienti. Per questo motivo l’automazione CRM è uno strumento, non solo importante, ma fondamentale con cui è possibile creare campagne marketing personalizzate, gestire i contatti e monitorare le opportunità di vendita in maniera più efficiente e quindi meno dispendiosa in termini di tempo e costi.  

 

Un esempio?  È possibile creare messaggi altamente personalizzati sulla base dei comportamenti e delle azioni intraprese dagli utenti.  La comunicazione può essere inoltre integrata attraverso software AI come ad esempio ChatGPT, che in autonomia analizza il tono della conversazione e la adatta di conseguenza.

 

Si può quindi impostare l’invio automatico di email ad un contatto e modulare la CTA (call to action) a seconda che l’utente risponda o meno al messaggio, lo legga o meno.

 

Un unico tool per perfezionare la tua comunicazione.

 

Ricapitolando, un software CRM (come Pipedrive) permette di gestire le tue attività marketing attraverso un unico tool così da: 

 

  • Personalizzare la comunicazione diretta a clienti attuali e potenziali. A tal proposito, i chatbot (chat dal vivo che permettono di instaurare e simulare conversazioni umane con gli utenti che interagiscono con il bot) sono una delle automazioni più implementate per accelerare la strategia di lead generation. 
  • Gestire moduli web e pianificare le attività attraverso link. 
  • Raccogliere e analizzare tutta una serie di dati utili in termini di individuazione e segmentazione dei profili interessanti e previsione di vendita. 

 

In futuro, l’automazione CRM sarà sempre più integrata con l’intelligenza artificiale e il machine learning, aprendo nuovi orizzonti per la personalizzazione e l’efficienza. Le aziende che investono ora in questi sistemi si troveranno avvantaggiate nella corsa verso l’innovazione e la leadership di mercato.

In conclusione

 

Alla luce di tutto questo appare evidente come, a prescindere dall’azienda e dal settore di riferimento, implementare un sistema di automazione CRM porti numerosi vantaggi, tuttavia, non è un processo da sottovalutare, e il suo inserimento all’interno della propria azienda deve essere guidato da una corretta strategia. Noi di Netrising, siamo Elite Partner di Pipedrive e mettiamo a disposizione un team di supporto per permetterti di sfruttarne al massimo tutte le potenzialità di un software CRM.

 

Pubblicato il 8 Maggio 2024
Related Articles