Strategie avanzate per campagne social di successo

Tabella dei Contenuti

Possiamo considerare campagne social di successo quelle che raggiungono determinati obiettivi: se alcune si concentrano sulla brand awareness, altre puntano ad influenzare il comportamento di acquisto degli utenti, aumentare le conversione come anche la fidelizzazione. 

 

Se vuoi conoscere di più sulle strategie avanzate per le tue campagne social, continua a leggere il nostro articolo

Quando i social ti ascoltano

Quante volte ti è capitato di cercare su Google un prodotto e poi ritrovartelo su tutti i tuoi social declinato in varie forme, colori, prezzi ecc? Se stai pensando di essere spiato dai tuoi social network, siamo qui per rassicurarti: sei solo entrato nella rete del remarketing. 

 

Il remarketing è una potente tecnica di marketing digitale che consente alle aziende di rivolgersi agli utenti che hanno già mostrato interesse per il loro sito web o prodotti: questa strategia si basa sull’utilizzo di strumenti che seguono gli utenti attraverso diversi siti web e piattaforme.

 

Da questo momento entrano in gioco le abilità di noi marketers di mostrare agli utenti annunci personalizzati che li incoraggino a ritornare e completare un’azione, come un acquisto o una richiesta di informazioni. Ricorda che anche il formato dell’annuncio determina l’andamento della campagna, come abbiamo già approfondito qui.

 

Cosa possiamo aggiungere? Che se ancora non stai utilizzando questa strategia all’interno delle tue campagne, riflettici bene perché potresti perdere potenziali clienti, spingendoli nelle braccia dei tuoi concorrenti.

Amplia il tuo target con gli utenti Lookalike

Se le campagne di remarketing mostrano le inserzioni a chi già ti conosce, come fai a farti conoscere da chi non sa nemmeno che esisti?

 

I pubblici lookalike rispondono all’esigenza: questa tipologia di audience per le campagne viene creata utilizzando i dati raccolti dai tuoi pubblici personalizzati, come per esempio quelli derivati da precedenti interazioni sul tuo sito web o i dati di acquisto o un tuo database di contatti. 

 

Queste informazioni vengono automaticamente processate dalla piattaforma per identificare nuovi utenti sui social media che condividono caratteristiche simili ai tuoi clienti attuali, aumentando la probabilità di attrarre persone interessate ai tuoi prodotti o servizi.

 

Per esempio: se vendi stivali da donna in Italia e il tuo target medio è composto da donne, che vivono in Italia, che hanno tra i 20 e i 50 anni e che sono interessate agli stivali, dunque il tuo pubblico di Lookalike sarà composto da persone che presentano le medesime caratteristiche, ma che ancora non conoscono il tuo brand o la tua azienda.

 

Pensa a quante opportunità ti stai precludendo se non stai ancora utilizzando questo tipo di pubblico all’interno della tua strategia di social media marketing! Ne abbiamo parlato anche qui.

Remarketing e Lookalike, scopriamo insieme i vantaggi

  1. Maggior tasso di conversione: il remarketing mira ad utenti che hanno già espresso interesse, quindi è più probabile che completino un’azione desiderata come un acquisto.
  2. Costi pubblicitari ottimizzati: targetizzare utenti interessati riduce lo spreco di investimento in adv, migliorando i ricavi delle campagne.
  3. Incremento della fidelizzazione del cliente: mantenendo il tuo brand visibile ai clienti esistenti, il remarketing può aumentare la fedeltà e il valore del cliente nel tempo.
  4. Espansione strategica del pubblico: i pubblici lookalike permettono di raggiungere nuovi utenti che hanno grandi probabilità di essere interessati al tuo prodotto, espandendo il tuo mercato in modo mirato.
  5. Personalizzazione avanzata: entrambe le tecniche permettono di personalizzare i messaggi pubblicitari in base ai dati e alle precedenti interazioni degli utenti, migliorando l’efficacia degli annunci.

 

In conclusione, i pubblici Lookalike e di remarketing sono strumenti fondamentali per chiunque voglia massimizzare l’efficacia delle proprie campagne social. Impiegati strategicamente, possono migliorare significativamente le performance delle tue adv, convertendo gli utenti interessati in clienti fidelizzati e raggiungendone di potenziali in modo efficiente. 

 

Implementare queste strategie richiede una comprensione solida degli strumenti e delle piattaforme digitali, nonché un’analisi continua dei dati per ottimizzare le campagne per questo è importante affidarsi al partner giusto per poterle gestire al meglio.

 

Se vuoi ricevere una strategia su misura costruita in base alle tue esigenze, contattaci subito.

Pubblicato il 22 Maggio 2024
Related Articles