Ti insegno il legno: un manuale di successo per gli appassionati del fai-da-te

Tabella dei Contenuti

Un anno di duro lavoro, svariate revisioni e oltre 500 pagine, infinite call e due shooting dopo, è finalmente disponibile nelle librerie online e fisiche il libro del Califfo, woodblogger romagnolo che con il suo humor spiccato trasforma il legno in opere d’arte. 

 

Un progetto complesso e appassionante a cui hanno partecipato diversi team e che ha dato vita ad un bellissimo manuale all’insegna dell’artigianalità.

Tutto quello che devi sapere sul legno

Ti sei mai chiesto come aggiustare un’anta che striscia o un cassetto che cigola? O quali prodotti utilizzare per rimuovere macchie e aloni senza danneggiare la superficie del legno? 

 

Noi di Netrising ce lo siamo domandati e, dopo qualche ricerca online, possiamo dire che non abbiamo ottenuto le risposte che ci aspettavamo: per questo quando Rizzoli ci ha contattato per proporci il progetto non abbiamo esitato a dire di sì. 

 

Partendo da una serie di domande più gettonate tra la sua community, l’autore ha raccolto in 12 capitoli i consigli e gli strumenti indispensabili a chiunque si voglia cimentare in un progetto di fai-da-te.

 

Una guida completa e strutturata in livelli crescenti di difficoltà e tre sezioni:  la prima parte è dedicata alla materia prima e alle sue proprietà, le diverse tipologie e il modo migliore per prendersene cura. Nella seconda parte, invece, si parla di piccoli lavori di restauro: dagli attrezzi fondamentali senza i quali non è possibile lavorare, alle finiture e al riciclo. Infine, la terza racconta l’arte di costruire, che porta il lettore attraverso la scelta del legno, le tecniche di rifinitura e i progetti. 

Press & PR a supporto del lancio

Un progetto a quattro mani con Rizzoli Editore insieme alla giornalista Ilaria Bedeschi: tra le attività che abbiamo dedicato a supporto del lancio del libro, anche Ufficio Stampa e Digital PR con la pubblicazione, su diverse testate giornalistiche, di tre comunicati stampa.

 

Il primo è istituzionale, coinvolgente e informativo: all’interno abbiamo raccolto tutte le informazioni essenziali sull’autore e sul libro in pubblicazione. Il secondo è stato redatto con l’obiettivo di pubblicizzare l’evento firmacopie organizzato dal nostro team. Il terzo segue uno storytelling emozionale ed è dedicato alla figura dell’autore e alla sua passione per l’artigianato: partendo da un incontro con Raffaele, lo abbiamo seguito nel suo laboratorio dove ci accolto e ci ha raccontato come ha scoperto la sua vocazione per l’ebanisteria. 

 

Più in generale, le attività di Press & PR sono fondamentali per garantire visibilità e attirare l’interesse dei media, così facendo ci siamo assicurati visibilità oltre il pubblico diretto e quindi abbiamo raggiunto una più ampia rete di lettori potenziali.

Conosci l’autore: un evento dedicato a lettura e firmacopie

Parallelamente alle attività digitali, abbiamo intrapreso una serie di iniziative offline, come l’organizzazione del firmacopie del 21 giugno presso il Fantini Club.

 

Un evento aperto al pubblico e dedicato alla presentazione e alla lettura di “Ti insegno il legno” insieme all’autore e ad Ilaria che ha condotto l’intervista: ospiti gli amici e la famiglia di Raffaele come anche la sua community di appassionati.

 

Per l’occasione, il nostro team grafico ha curato i materiali promozionali (tra cui una locandina digitale, una cartacea e alcune affissioni dedicate alla pubblicizzazione dell’evento) mentre il team visual, invece, ha partecipato con la produzione di materiale video e fotografico dedicato alla creazione di contenuti social: a coordinare tutte le attivazioni, infine, il nostro team influencer.

In conclusione

Il libro è già un successo e ha raggiunto la quarta posizione nella sua categoria e Raffaele, una delle voci più autorevoli sul web in termini di artigianalità e legno (senza mai rinunciare alla sua essenza romagnola) ha saputo dare nuovo valore al legno e al concetto di artigianato. Se anche tu vuoi cimentarti nel fai-da-te puoi comprare il libro qui.

 

Se invece sei interessato ad una strategia di comunicazione integrata per la promozione della tua attività, non esitare a scriverci! 

Pubblicato il 3 Luglio 2024
Related Articles