Le 3 tipologie di Software CRM

09/10/2020 | Approfondimenti

I Software CRM possono essere suddivisi in base alla loro funzionalità effettiva. Parliamo quindi di CRM operativo, CRM analitico o CRM collaborativo. Scopriamoli insieme.

CRM Operativo

il CRM Operativo riguarda tutte le operazioni legate ai servizi ai clienti, incluso il post-vendita. Permette di automatizzare e migliorare la gestione dei processi aziendali che coinvolgono i clienti. Grazie alla segmentazione e profilazione dei clienti è quindi possibile creare campagne di marketing mirato. Gli strumenti di marketing automation permettono poi di standardizzare le azioni riducendo il lavoro manuale.

Il CRM Operativo è fondamentale anche in ambito commerciale. Consente di tracciare e gestire ogni fase del processo di vendita. Da quando il prospect diventa lead, attraverso alla chiusura e fino alle attività di post-vendita. Tutto il ciclo di vita viene seguito, arrivando al servizio tecnico o customer support. Si riescono così a tracciare anche tutti gli aspetti economiciamministrativi, con un notevole risparmio in termini di tempo e di mancati guadagni.

CRM Analitico

Il CRM Analitico analizza e rielabora le informazioni, dati, abitudini dei clienti raccolte tramite il CRM Operativo. Attraverso l’analisi dei dati raccolti è possibile conoscere meglio il cliente, andando a migliorare la Customer Care. Il CRM Analitico permette anche di aggregare i dati e avere quindi una visione d’insieme sulle attività in corso. Con la creazione di reportistica ad hoc è possibile seguire l’andamento e individuare tendenze e anomalie. Inoltre il controllo dei dati consente di impostare l’attività marketing in ottica di monitoraggio dei risultati. Si riescono così a creare campagne orientate al ROI, ovvero al ritorno dell’investimento.

CRM Collaborativo

Il CRM Collaborativo è quel software che permette alle aziende di condividere le informazioni dei clienti e delle aziende con altre aziende terze. Unendo i dati da più database, si può essere in grado di creare un’esperienza ancora migliore per i clienti, estrapolando informazioni alle quali altrimenti non si avrebbe avuto accesso.

In questo modo si riesce anche ad offrire al cliente un’esperienza completa a prescindere dalla piattaforma in cui si trova.

Quale Software CRM scegliere?

La scelta del giusto Software CRM è di fondamentale importanza. La possibilità di integrazione con altre piattaforme, il tipo di organizzazione aziendale e le necessità operative devono guidare la scelta. Con il nostro servizio di consulenza guidiamo i nostri clienti nella scelta e nella configurazione della soluzione Customer Management System più adatta. Contattaci per saperne di più.