I 5 vantaggi dei software CRM

12/11/2020 | Approfondimenti

I Software CRM aiutano le aziende ad aumentare la produttività e a incrementare le vendite. Ma non si fermano a questo. Il giusto CRM può aiutare le imprese in tutte le operazioni quotidiane. Semplificando, possiamo così delineare i 5 vantaggi del CRM.

1. Migliora il processo di vendita

Il primo risultato è quello di migliorare il processo di vendita. Creando un flusso tracciato non si rischiano più di “perdere” contatti, o doverli cercare tra centinaia di email. Il processo di vendita diventa così fluido, senza interruzioni. Profilando chi interagisce con l’azienda è possibile creare comunicazioni mirate ottimizzando le attività di marketing. Il commerciale poi riesce a seguire passo passo l’avanzamento della vendita dalla fase di prospect fino alla chiusura.

2. Ottimizza i rapporti con i clienti

Riuscendo a profilare i clienti, è possibile attivare azioni di marketing automation per deliziare i propri clienti nella fase di post-vendita. Si riescono così a inviare comunicazioni mirate per coinvolgere i clienti e aumentare la fidelizzazione. Un cliente soddisfatto è un cliente che ritorna. I software CRM giocano un ruolo importante anche nelle attività di supporto clienti e assistenza tecnica.

3. Misura le performance

Tracciando passo passo il percorso del cliente, è possibile misurare le performance e valutare il ROI di ciascuna azione marketing. Attraverso l’integrazioni con software di terze parti è possibile condividere i dati per creare report completi. Aggregando i dati si possono fare confronti temporali o geografici per identificare gli aspetti critici e intervenire in maniera puntuale.

4. Aumenta il fatturato aziendale

Aumentando le vendite, incentivando la fidelizzazione e identificando le criticità è possibile aumentare il fatturato aziendale. Inoltre gli strumenti di marketing automation permettono un notevole risparmio di tempo al personale. Il software CRM presenta vantaggi anche per il reparto amministrativo. Rinnovi, scadenze e pagamenti per servizi extra non verranno più dimenticati.

5. Migliora la comunicazione aziendale

Le strategie create con l’ausilio di un CRM permettono di gestire la comunicazione aziendale in maniera particolarmente efficiente. La condivisione dei dati dei clienti consente ai vari reparti di lavorare come un unico team. Marketing, ufficio commerciale, assistenza tecnica e amministrazione non saranno più scollegati e le informazioni non saranno più frammentate.

Scopri subito i vantaggi del CRM per la tua azienda

Vuoi scoprire come la tua azienda può migliorare la propria produttività grazie a un software CRM? Contattaci e ti guideremo alla scoperta delle possibilità. Se hai fretta di partire, offriamo il servizio di Kick-off rapido per essere subito operativi.