Sai che Pipedrive ha aumentato del 28% la percentuale di chiusa degli affari dei nostri clienti?
Uno dei motivi per il quale questo è accaduto è perché, sotto nostro consiglio e supporto, hanno realizzato un ambiente Pipedrive il più possibile in linea con i processi reali di vendita.
La Pipeline è stata la prima chiave per il successo dei loro affari.
Come sappiamo, la Pipeline è lo specchio del processo di vendita che il nostro team segue dalla fase iniziale alla chiusura di una trattativa commerciale.
Per far si che tutto il tuo team vendite segua un’unica guida – che in questo caso saranno gli stages (o fasi) della Pipeline che configureremo – sarà necessario realizzarla ad hoc, in modo tale da avere un percorso semplice ed intuitivo da seguire.
Più il percorso si avvicinerà alla realtà e sarà semplice, meglio sarà per tutto il team e Pipedrive diventerà una delle risorse più preziose all’interno della tua azienda.
Creare la corretta Pipeline richiede 6 steps:
- Definisci il processo decisionale che porta il tuo cliente tipo a comprare;
- Appunta le fasi di questo processo;
- Discuti internamente questi stages così da apportare le modifiche necessarie;
- Adatta le fasi il più omogeneamente possibile secondo le diverse fasi di compra-vendita che accadono nella tua azienda;
- Rendi partecipe il team vendite, non solo per informarli degli steps della Pipeline, ma per renderli consapevoli del motivo per il quale loro saranno una parte fondamentale del processo;
- Monitora il corretto funzionamento della Pipeline durante un periodo di tempo che definirai.
Ricorda che in ogni momento si potranno apportare modifiche al processo visivo di vendita della Pipeline.
Il consiglio che diamo sempre, in fase di formazione, ai nostri nuovi clienti che si approcciano a Pipedrive è quello di creare dalle 4 alle 6 fasi massimo, in modo tale da non rendere troppo semplicistico il processo ma nemmeno troppo complicato.
È molto importante sottolineare che la Pipeline, per quanto possa seguire steps standard per essere configurata, è diversa per ogni tipo di attività: un apporto consulenziale in fase di configurazione risulta fondamentale per ricevere una corretta abilitazione all’utilizzo autonomo.
Vuoi creare la tua Pipeline ad hoc ed iniziare subito a vendere? Contattaci!
Compila il form qui sotto, verrai ricontattato da un nostro supporter #pipedrive