Treno ÖBB

App per la sicurezza del personale ferroviario

Netrising ha sviluppato per le Ferrovie Federali Austriache ÖBB un’applicazione per assistere il personale ferroviario nelle situazioni di emergenzaL’App per Android™ fornisce agli operatori che svolgono mansioni a rischio uno strumento di sicurezza con diversi tipi di allarme SOS, tracciando la posizione geolocalizzata GPS per poter individuare il luogo di invio dell’allarme.

App ÖBB - Schermata principale con pulsante per allarme sonoro, pulsante per allarme silenzioso e stato del sistema
Schermata principale
App ÖBB - Countdown per allarme sonoro
Allarme sonoro
App ÖBB - Schermata Configurazione
Impostazioni
App ÖBB - Attività in Background Android
Attività in background

ÖBB - Ferrovie Federali Austriache

La più grande azienda austriaca di servizi di mobilità

Le ÖBB (Ferrovie Federali Austriache) accompagnano ogni giorno oltre 500.000 viaggiatori dall’Italia all’Austria e ritorno. I dipendenti sono più di 40.000, la rete sfruttata conta circa 5.700 km di linee, di cui il 57% di linee elettrificate. La società trasporta circa 188 milioni di passeggeri l’anno.

La ÖBB-Personenverkehr AG è la divisione per il trasporto passeggeri.

App SOS smartphone

App emergenza per la sicurezza personale

Netrising ha sviluppato l’App per la sicurezza personale GPS seguendo le richieste fornite da ÖBB:

Pannello di configurazione

Allarme emergenza

L’App consente agli operatori addetti alle biglietterie automatiche (carico/scarico contanti e stampati) di attivare diversi tipi di allarme a fronte di diverse situazioni di emergenza o pericolo.

Geolocalizzazione

Geolocalizzazione GPS degli operatori

L’App permette il monitoraggio GPS della posizione del dispositivo per il controllo a distanza e per rilevare le coordinate del luogo di invio dell’allarme.

Il risultato è un vero e proprio strumento di controllo e sicurezza destinato al mondo del lavoro: un’App per Android che interpreta i dati hardware dello smartphone (rotazione, accelerazione) e, in caso di emergenza, attiva uno degli allarmi SOS configurati. Contemporaneamente l’App salva nel dispositivo le coordinate GPS rilevate e, in caso di emergenza, le invia al server.

Sono previste sono 5 modalità di emergenza: allarme silenzioso manuale; allarme sonoro manuale;allarme a seguito di urto; allarme a seguito di mancanza prolungata di movimento; allarme silenzioso a seguito di una combinazione di tasti dal telefono bloccato. L’attivazione dell’allarme coincide con l’invio automatico di SMS ai numeri di sicurezza impostati.

Tutti i parametri di funzionamento dell’app sono configurabili secondo ogni specifica esigenza (tipologie di segnali, tempistiche, modalità di allarme e contatti di emergenza) e la privacy dei lavoratori è garantita dall’accettazione esplicita dei termini d’uso da confermare  a ogni accensione del dispositivo: l’operatore potrà decidere quali informazioni condividere, in quale momento.

Funzionalità

Tutte le funzionalità previste riguardano la possibilità di gestire una serie di situazioni di emergenza all’interno degli orari lavorativi. L’applicazione mobile è in grado di:

Pannello di configurazione

Turni di lavoro

Interrogare il server di ÖBB per rilevare quando il dipendente è all’interno di un turno di lavoro.

Bacchetta magica

Modalità privata

Fornire una modalità di utilizzo privato, al di fuori dell’orario di lavoro, nel quale alcune funzionalità sono disattivate, o agiscono secondo logiche differenti.

Allarme da smartphone

Allarme silenzioso e allarme rumoroso

Fornire due modalità di allarme, quello silenzioso e quello rumoroso, azionate in diversi modi: manualmente (a seguito di urto); per mancanza prolungata di movimento; o con una combinazione di tasti dal telefono bloccato.

Notifica Push

Invio automatico SMS di emergenza

Inviare automaticamente a dei numeri telefonici configurabili una serie di SMS contenenti le coordinate GPS e informazioni sul tipo di allarme scattato.

Messaggio diretto

Chiamate automatiche di emergenza

Avvio di telefonate automatiche di emergenza (per la durata dell’allarme silenzioso) per permettere all’operatore di ascoltare in diretta l’audio ambientale.

Storico

Report

Visualizzare il report relativo alle chiamate effettuate.

Voglio saperne di più!

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.