Netrising goes to Sanremo: copertura live per Radio Studio Delta

La radio è protagonista al Festival di Sanremo e, quest’anno, assieme a Radio Studio Delta c’era anche Netrising.

Tabella dei Contenuti

Che Sanremo sia molto più di un semplice festival è storia nota.

La nota kermesse, che quest’anno ha festeggiato il quinto e ultimo compleanno della direzione artistica di Amadeus, è infatti sempre di più uno spettacolo multicanale, un palcoscenico importantissimo non solo per gli artisti in gara, ma anche per brand e aziende.

 

È ormai innegabile che, con l’avvento dei social media, la comunicazione si è spostata su diversi livelli, dando vita ad una narrazione collaterale e interconnessa che si sposta tra diversi media e piattaforme. Tra queste, la radio continua ad essere presente e attiva nel racconto della manifestazione e, quest’anno, al fianco di Radio Studio Delta c’eravamo noi.

 

 

Radio Studio Delta è la radio più ascoltata in Emilia-Romagna, con un solido nucleo di ascoltatori che si sintonizzano anche da Veneto, Toscana, Umbria e Marche. Il palinsesto quotidiano mixa una selezione musicale variegata, dove sono protagoniste le hit del momento così come i grandi classici, ad un forte accento su notizie e informazione locale, tramite aggiornamenti regolari e approfondimenti.

 

Tra questi, la settimana di trasmissioni live da Sanremo in occasione del Festival della Canzone Italiana è un appuntamento fisso, al quale abbiamo preso parte sponsorizzando la presenza della radio e lavorando alla copertura live dell’appuntamento.

 

Fulcro dell’intero progetto, la creazione di contenuti foto e video ad hoc post-prodotti live per raccontare in tempo reale la grande frenesia delle giornate del Festival attraverso le parole dei suoi protagonisti: gli artisti in gara.

 

Con un totale di 26 post e due team dedicati, uno on-site e uno in-house, il profilo Instagram di Radio Studio Delta ha raggiunto 15.281 account, di cui 11.900 non follower, dal 6 al 10 febbraio e ha registrato un aumento del 166,9% delle interazioni. Anche sulla pagina Facebook gli insight parlano di ottimi risultati, con 804.674 profili raggiunti e un +47% di interazioni.

 

Dietro questi numeri straordinari ci sono le fondamenta di un lavoro di squadra importante, iniziato con l’elaborazione del piano di comunicazione della copertura e degli asset necessari, perfezionato giorno per giorno attraverso lo scambio costante di informazioni con il team di Studio Delta.

 

Un progetto che definire impegnativo è poco ma a cui abbiamo lavorato con grande impegno e soddisfazione, aggiungendo anche un tocco personale con due gadget brandizzati Netrising.

 

Foto gallery

Pubblicato il 14 Febbraio 2024
Related Articles