Threads: il nuovo Social Network firmato Meta

Il 14 dicembre è arrivato Threads: qui trovi un po’ di informazioni su come funziona e su come inserirlo nella tua strategia.

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Il 14 dicembre 2023 è comparso un nuovo social network nel panorama digitale italiano: parliamo ovviamente di Threads, l’ultima trovata firmata Mark Zuckerberg e Meta, che nasce come diretto competitor di X, il social di Elon Musk che abbiamo sempre conosciuto come Twitter.

 

Innovazione e interconnessione

 

Threads rappresenta una svolta significativa nel modo in cui interagiamo online. Lanciato a giugno 2023 ma arrivato solo recentemente in Italia, questa nuova piattaforma ha rapidamente guadagnato popolarità e attirato 100 milioni di utenti nella sua prima settimana.

 

Questo clamoroso successo è stato facilitato dall’integrazione con Instagram e supportato dall’insoddisfazione di un gran numero di utenti di X a seguito dei cambiamenti voluti da Musk. A favore del nuovo social gioca anche la possibilità di condividere diversi formati di contenuto – brevi testi (fino a un massimo di 500 caratteri), foto, video e soprattutto note vocali –, a cui si aggiunge la mancanza di pubblicità (per il momento!), per un’esperienza più pulita e focalizzata su quanto viene condiviso dagli utenti.

 

Iniziare ad usare Threads è facilissimo: basta scaricare l’applicazione e accedere tramite il proprio profilo Instagram, che permetterà al nuovo account di integrarsi in maniera automatica nell’ecosistema Meta. Importantissimo: in questa fase, Threads ti dà la possibilità di collegarti a tutti i tuoi contatti Instagram per rimanere in collegamento con la tua community anche su questa nuova piattaforma e impostare un dialogo che sfrutta la connessione tra i due social per incrementare la tua visibilità.

 

Threads nella tua strategia di Social Media Marketing

 

Per le aziende che cercano di ampliare la propria presenza online, integrare Threads nella social media strategy può offrire opportunità interessanti. Il focus sulla parola scritta e sulle modalità del microblogging, rafforzate però dalla possibilità di rendere più personale la comunicazione dei propri messaggi, fanno di questo nuovo social una piattaforma potenzialmente efficace per una comunicazione diretta, autentica e veloce.

 

Soprattutto in questa fase iniziale, Threads si presta molto bene per un posizionamento rispetto a audience particolarmente sensibili e curiose rispetto alle novità del mondo digital. Sfruttando l’hype legato al lancio e alla novità, infatti, un brand può lavorare per posizionarsi come un innovatore, creando un impatto significativo e attirando l’attenzione di nuovi pubblici.

 

 

 

Come fare?

 

Entrare nel merito di una strategia dedicata a Threads è un discorso troppo lungo da impostare all’interno di una news, ma ci sono un paio di consigli che possiamo condividere se hai voglia di sperimentare con le possibilità offerte dalla nuova piattaforma.

 

  • Crea contenuti coinvolgenti e autentici: quello che pubblichi deve risuonare emotivamente con il tuo pubblico e catturare l’attenzione di utenti nuovi. Crea thread originali o partecipa attivamente alle conversazioni di tendenza per rafforzare le connessioni, diffondere la voce del tuo brand e stimolare interazioni​​.
  • Sfrutta il mood più casual: Threads è l’ideale per contenuti più informali. Condividi meme, momenti popolari o partnership imminenti per costruire autenticità e trasparenza con il tuo pubblico​​, ma facendo sempre attenzione a non snaturare l’immagine del tuo brand.
  • Costruisci connessioni: sfrutta l’ondata di entusiasmo e di novità legata attorno al lancio del social per coltivare relazioni genuine con il tuo pubblico, creando un senso di esclusività, inclusività e maggiore vicinanza nelle tue interazioni​​.
  • Sfrutta l’interconnessione con Instagram per aumentare la tua visibilità: rimbalza i contenuti di piattaforma in piattaforma e invoglia i tuoi utenti ad esplorare tutto quello che i tuoi profili offrono, condividendo threads, reel, post e stories in maniera strategica.

 

Gestione e analisi della strategia

 

Un aspetto cruciale per sfruttare appieno le potenzialità di Threads è una gestione attenta e analitica della tua presenza sulla piattaforma. Trattandosi di un’estensione di Instagram, Threads si avvale di strumenti e controlli di sicurezza per gli utenti già consolidati, che possono essere sfruttati per gestire e monitorare l’interazione con il pubblico.

 

È importante prestare attenzione ai feedback che si ricevono e alle metriche fornite dalla piattaforma, in maniera da lavorare per ottimizzare continuamente la tua strategia. La capacità di Threads di aggiungere nuove funzionalità e di adattarsi alle esigenze degli utenti lo rende uno strumento dinamico e versatile per le aziende che vogliono rimanere al passo con i tempi nel panorama dei social media​​.

 

Navigare nel mondo in continua evoluzione dei social media può essere una sfida. Non perdere l’opportunità di sfruttare al meglio questo strumento per elevare la tua presenza online. Se senti che è il momento di dare una svolta alla tua strategia di social media marketing, Netrising ti aspetta!

 

Pubblicato il 11 Gennaio 2024
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