TikTok per brand e aziende: cavalca la rivoluzione del digitale

Il panorama digitale sta vivendo un’evoluzione straordinaria, di cui TikTok è protagonista. Ma vale la pena usarlo per fare business?

Tabella dei Contenuti

Il panorama digitale sta vivendo un’evoluzione straordinaria, rivoluzionando rapidamente le dinamiche dell’intero ecosistema e ampliando le possibilità per le aziende di declinare la propria strategia di comunicazione. Tra le molteplici piattaforme e canali disponibili, TikTok si è affermato come un colosso e sta ridefinendo il modo in cui i brand comunicano.

 

Tuttavia, data la peculiarità del suo funzionamento, questo social network potrebbe essere complesso da approcciare per le aziende, in particolare quelle operanti nel B2B. Nonostante questo, con la giusta strategia e contenuti adatti, il gigante cinese può diventare un importante alleato per la comunicazione aziendale di un brand.

 

Vediamo assieme perché.

 

Perché è importante essere su TikTok

Abbiamo già parlato di come sia importante includere dei contenuti video all’interno della propria strategia di comunicazione, ma nell’ambito del mondo social è più che mai evidente come il consumo di questa tipologia di contenuti sia cambiato drasticamente. Piattaforme come YouTube, SnapChat e Instagram hanno modificato la dieta mediatica degli utenti, creando il terreno fertile su cui TikTok è cresciuto e si è imposto, riuscendo a rispondere alla fame insaziabile di contenuti visivi.

 

In questo spazio, brand e aziende possono veicolare i propri messaggi in maniera fresca, autentica e originale, allineandosi alle preferenze dei pubblici che lo popolano. Il chiacchieratissimo e segretissimo algoritmo di TikTok in primis può aiutare la navigazione tra le affollate correnti del digitale, fornendo insight preziosi su come creare contenuti in grado di fare breccia e conquistare l’attenzione di nuovi utenti, aumentandone così la visibilità.

 

Questo vale anche e soprattutto per aziende e attività che lavorano nel B2B e che, in questo modo, possono esplorare nuovi modi di raccontare la propria cultura aziendale, con contenuti dietro le quinte e approfondimenti settoriali.

 

 

Visibilità alle stelle

 

Dire che la crescita di TikTok è stata esplosiva è riduttivo. Il mondo è stato letteralmente sommerso dallo tsunami di contenuti ospitati dalla piattaforma che, con centinaia di milioni di utenti attivi e un engagement senza precedenti, sta avendo un impatto impossibile da ignorare.

 

Con potenzialità pressoché infinite in termini di creatività, l’estrema fruibilità dei brevi video, l’integrazione musicale e la possibilità di utilizzare effetti anche sorprendenti in maniera facile e veloce, TikTok può catapultare un brand o un’azienda nell’occhio di un vero e proprio ciclone digitale, portando ad un’esposizione organica importante e amplificandone enormemente la visibilità.

 

Un singolo contenuto su TikTok può potenzialmente raggiungere un’audience molto più ampia rispetto ai social più tradizionali, portando l’attenzione sul tuo brand e presentandolo a tanti nuovi target di utenti, contribuendo a rafforzare la brand awareness e l’immagine di azienda moderna, dinamica e al passo con i tempi.

 

Content strategy su TikTok

 

Esattamente come per ogni altro social o canale dove si intenda consolidare la propria presenza, anche su TikTok è fondamentale avere una strategia ben definita da seguire. Senza, si rischia di andare alla deriva in un oceano di contenuti senza mai raggiungere l’obiettivo desiderato.

 

Avere delle linee guida e una pianificazione precisa dei contenuti e delle tematiche, è la base su poter costruire la propria presenza su questo canale e sfruttare a pieno le potenzialità a disposizione. Grazie alla strategia è infatti possibile realizzare contenuti mirati, autentici e risonanti, con maggiori possibilità di raggiungere l’audience ricercata e coinvolgerla tramite interazioni dirette.

 

Cosa stai aspettando?

 

Dai benefici come l’aumento della consapevolezza del marchio e l’engagement del pubblico alla leva di marketing, è evidente come TikTok sia uno strumento potenzialmente imprescindibile all’interno di una strategia di comunicazione moderna.

 

Se non hai ancora esplorato le potenzialità di questo mondo, questo è il momento per iniziare a immergersi ed esplorare il potere di questa rivoluzionaria piattaforma. Netrising può aiutarti, creando per te una strategia personalizzata e in linea con il tuo brand e i tuoi obiettivi.

 

Contattaci subito!

 

Pubblicato il 24 Gennaio 2024
Related Articles