Vista Mare Hotel: case history di successo per un hotel da tutto esaurito

Tabella dei Contenuti

Nel cuore della Riviera Romagnola, Vista Mare Hotel è una realtà a quattro stelle che si spinge oltre il concetto di “vacanza” e offre ai suoi ospiti vere e proprie esperienze di benessere e relax. Con le sue trentasei camere affacciate sull’Adriatico, il centro benessere interno e una posizione strategica importante, la struttura ha recentemente cambiato il suo pacchetto offerte e si è rivolta a Netrising per la gestione della sua comunicazione.

 

All’interno del progetto, la strategia di social media marketing ha giocato un ruolo centrale e ha permesso a Vista Mare Hotel di:

 

  • consolidare la propria presenza online;
  • incrementare le prenotazioni attraverso un approccio mirato e misurabile.

 

Obiettivo: prenotazione

Il nostro team di strategist ha elaborato una strategia incentrata sull’obiettivo “acquisto”, definendo campagne per il tracciamento delle conversioni sul sito web, sui social e sul Booking Engine dell’hotel, consentendo così il monitoraggio costante del ROI.

 

I contenuti sono stati fondamentali: accattivanti e coinvolgenti, accompagnati da copy persuasivi, hanno avuto il compito di coinvolgere e convincere un pubblico ampio e diversificato, invogliandolo alla prenotazione.

 

Lavorando sulle principali piattaforme Meta, il nostro team ha puntato sullo storytelling per promuovere la struttura, i servizi e l’unicità dell’esperienza di soggiorno.

 

Day SPA Experience: upselling e cross-selling

Parallelamente, il nostro team ha lavorato alla promozione dei pacchetti di Day SPA Experience. L’iniziativa, finalizzata alla creazione di entrate aggiuntive attraverso la vendita di servizi extra, si è rivolta a due target diversi: gli ospiti e i “locals”, residenti in zona e per questo potenzialmente interessati ai servizi, con attività di upselling e cross-selling.

 

Anche in questo caso, la promozione a pagamento su Facebook e Instagram ha permesso di raggiungere un vasto pubblico di potenziali clienti grazie a contenuti accattivanti e un ventaglio di offerte davvero vantaggiose per vivere qualche ora di relax.

 

Il doppio approccio ha aumentato i ricavi dell’hotel, fidelizzato la clientela e, soprattutto, destagionalizzato l’offerta, creando lo spazio per dei nuovi margini di guadagno in un periodo tradizionalmente poco attivo – l’inverno.

 

I risultati

Nei primi tre mesi dall’avvio delle attività, proprio durante la bassa stagione, l’hotel ha registrato un ROAS medio di 5, ossia 5 € ricavati per ogni euro investito, raggiungendo il sold out in occasione di San Valentino. Anche il CTR registrato, superiore alla media della piattaforma,  conferma la buona direzione della strategia.

 

Il lavoro svolto negli ultimi mesi dimostra che, con la giusta strategia, è possibile non solo acquisire nuovi clienti ma anche costruire relazioni durature, che contribuiscono a consolidare la reputazione e il successo a lungo termine anche in un panorama competitivo come quello turistico lungo la Riviera Romagnola.

 

Vuoi ricevere anche tu una strategia a lungo termine personalizzata e cucita su misura in base alla tua attività? Contattaci!

 

 

Pubblicato il 28 Marzo 2024
Related Articles