Una ragazza consulta lo smartphone in piazza Duomo a Milano

Servizi al pubblico

L'App Servizi al pubblico
per i Comuni Italiani

Netrising ha progettato un’App Servizi al Pubblico per facilitare la gestione e la cura degli interessi della pubblica amministrazione.

Si tratta di un’app mobile nata con un intento puramente informativo, diventata poi uno strumento per offrire servizi dedicati alla comunità e per venire incontro alla sempre maggiore richiesta di informative facilmente fruibili da smartphone.

Scheda Info Turistiche dell'app Cortona sviluppata da Netrising
Scheda Informazioni dell'app Cortona sviluppata da Netrising
Scheda istituzioni dell'app Lucignano sviluppata da Netrising
Form di autenticazione dell'app Cortona sviluppata da Netrising

Gli enti pubblici avranno la possibilità di sfruttare questo canale esclusivo per monitorare report e offrire servizi sempre più flessibili.

Tante le features per migliorare la comunicazione tra istituzioni e cittadini: ricezione di notifiche push, semplificazione dell’interazione con le pubbliche amministrazioni, aggiornamenti in real time, invio segnalazioni. Le pubbliche amministrazioni potranno così rivolgersi sia ai residenti (per informazioni riguardo sanità, scuole, polizia e ordine pubblico) che ai turisti (per comunicazioni di eventi, traffico, alloggi) utilizzando lo stesso canale.

Funzionalità

Notifica Push

Ricezione notifiche Push

La funzionalità di base è quella dell’invio di notifiche push ai contatti registrati alla app, per comunicare aggiornamenti, novità amministrative e appuntamenti, connessi all’amministrazione e al territorio, in modo diretto, poco invasivo e su un device sempre a portata di mano.

Geolocalizzazione

Invio segnalazioni

L’App Servizi al Pubblico permette al cittadino registrato di inviare segnalazioni a uffici specifici. È possibile scegliere la tipologia di segnalazione e aggiungere altre informazioni tra cui una foto.

Utente

Profilazione utenti

La funzionalità di profilazione utente permette, in fase di registrazione, di segnalare se si è residenti o turisti, in modo da visualizzare contenuti ad hoc e rientrare nel relativo gruppo di notifica, ricevendo informazioni utili alla quotidianità oppure al soggiorno.

Pannello di configurazione

Pannello di controllo

Il pannello di controllo dell’app è progettato per essere di facile accesso e utilizzo, e permette di aggiornare in qualsiasi momento le informazioni comunicate nelle varie sezioni della app.

Promozione

Liste di interessi

Il cittadino che al momento della registrazione in app (opzionale) sceglierà di indicare nome, cognome e email, potrà essere inserito in liste specifiche per ricevere esclusivamente le notifiche riguardanti i servizi di suo interesse, come: appuntamenti presso la scuola dei propri figli, mostre in programma al museo civico, aggiornamenti sulla viabilità, ecc…

Ingranaggio

Profili di gestione

L’App Servizi al Pubblico è stata studiata per consentire accessi multipli da parte dei rappresentanti dei servizi d’interesse pubblico, ossia scuole, musei, vigili urbani, ecc. A creare queste liste specifiche sarà direttamente l’incaricato rappresentante del servizio, a cui sarà assegnato un accesso esclusivo al pannello di controllo.

Vantaggi

Per il cittadino

Possibilità di comunicare direttamente con la P.A.
Comunicazioni comune-cittadino sempre a portata di smartphone
Avere tutte le informazioni sulla P.A. a portata di mano

Per la pubblica amministrazione

Gestione diretta e immediata dei contenuti
Possibilità di aggiornare su eventi o comunicazioni ufficiali
Ricezione segnalazioni in tempo reale

Voglio saperne di più!

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.